| Google.com | Punto-informatico.it | news.google.com | Slashdot.org | Wired.com |

Link esterni
  Maxim

MAX667 datasheet

_

MAX667

Il fantastico mondo dei convertitori lineari !

Questa estate che andrò in Grecia a prendermi una bomba nel sedere... voglio avere il cellulare sempre carico e pronto, anhce se per 11 giorni saremo dei nomadi tra un campeggio in tenda e l'altro senza poter stare per 10 minuti vicino ad una presa della corrente.

Cos'è che in estate non manca ? il sole, ecco il pannello solare.

Il problema è poter avere una tensione stabile ad un certo valore che mi faccia funzionare il telefono, circa 4 V, ecco che il regolatore lineare entra in gioco. In poco spazio e con pochi componenti tutto è pronto per funzionare.

Altro difetto dei regolatori lineari: la caduta. Quello che ci hanno fatto vedere a scuola aveva una caduta di 3 volt... cioè per averne 4 in uscita, devo metterne almeno 8 in ingresso per stare sicuro. Ora, visto che un pannello solare non è una centrale nucleare... e che tutta la poca energi a che produce và usata... serve un regolatore a bassa caduta !

Questo è quello che il MAX667 fa, tra in e out cadocno al peggio 0,2V @ 250mA !!

Ogni altro commento è superfluo, ci intende lo sta già ordinando :)

Metto ora alcune foto del mio montaggio di test, e se avete altri dubbi chiedete ! [scrivetemi]

Dimenticavo, il circuito che ho eseguito è LO STESSO identico che è riportato nel Pdf del manuale (qui sulla sinistra) inutile che riprovassi a ridisegnarlo, ho seguito i valori raccomandati e nulla di strano o diverso.

Una ultimissima nota, il condensatore che vedeta sulla sinistra, quel bottone nero è da 5.5V 1F ! bello grosso, perchè ? ora supponiamo che vengano delle nuvole passeggere, e il mio cellulare è alimentato direttamente... si spegnerebbe subito. Ma un condensa così grosso fa da tampone per alcuni secondi (se proprio nn sto telefonando) e non mi spegne accidentalmente il cell.

*UPDATE-Sett 04* dopo una estate di test (cioè 10 minuti dopo mezzogiorno) ho scoperto che il mio cell assorbo 0,1A nella fase di boot (inserire PIN) e ben 0,33A in chiamata :((( altro che pannellino per alimentazione diretta... al massimo lo si può usare per caricare la seconda batteria una volta scarica...